giovedì 7 febbraio 2013

BASILICATA : INVASO DEL PERTUSILLO INQUINATO

       



LA MAGISTRATURA COME BRACCIO ARMATO DEGLI OCCULTATORI DELL'AVVELENAMENTO GLOBALE IN CORSO

Il 17-11-2011, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della CGIL di Potenza dell’EHPA (Associazione per la Tutela della Salute e dell Ambiente di Basilicata) e dell’OIPA (Guardie Eco-zoofile di Potenza), i risultati di due nuove analisi sui sedimenti dell’invaso del Pertusillo, condotte nell’ambito di una ricerca della prof.ssa Colella dell’Unibas, nonché presidente dell’EHPA.

Il risultato più eclatante emerso è la rilevante presenza nei sedimenti del metallo bario in concentrazioni significative (fino a 40,7 mg/kg). Dalle analisi sono emerse anche elevatissime concentrazioni di alluminio e ferro, ed elevate concentrazioni di manganese, che superano tutti i limiti di legge.

Successivamente la prof.ssa Colella ha integrato i risultati di queste ultime due analisi con le tre precedenti dell’EHPA e dell’OIPA, nonché dei Radicali lucani, che avevano documentato elevate concentrazioni di Bario anche nelle acque del Pertusillo, superiori ai limiti previsti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

I valori qui sono riportati in mg/l = milligrammi/litro

Si noti che sui documenti delle analisi dell’EHPA e dell’ARPAB i valori sono spesso riportati in /l = microgrammi/litro. 1 microgrammo= 1 millesimo di milligrammo.

Valori nelle acque (Radicali lucani) Valori soglia

Bario 3 mg/l (0,7 mg/l OMS)
Batteri coliformi 20 UFC/100 ml (0)
Enterococchi intestinali 14 UFC/100 ml (0)
Escherichia coli < 4 UFC/100 ml (0)

Valori nelle acque (EHPA) Valori soglia

Idrocarburi tot. 6,458 mg/l (°IPA 0,0001 mg/l) ( *0,2 mg/l)
Ferro 5,720 mg/l (°0,200 mg/l ) ( *2 mg/l)
Alluminio 5,308 mg/l (°0,200 mg/l ) (*----- )
Manganese 0,160 mg/l (°0,050 mg/l) ( *0,1 mg/l)
Batteri coliformi 30 UFC/100 ml (0)
Enterococchi intestinali 16 UFC/100 ml (0)
Escherichia coli 80 UFC/100 ml (0)

Il 6 maggio 2012 il Tribunale di Potenza condanna il tenente Giuseppe Di Bello a 2 mesi e 20 giorni e rinvia a giudizio Maurizio Bolognetti per rivelazione di segreto d'ufficio.



Il Movimento 5 Stelle Matera incontra Giuseppe Di Bello

                                 

Il 6 maggio 2012 il Tribunale di Potenza condanna il tenente Giuseppe Di Bello a 2 mesi e 20 giorni e rinvia a giudizio Maurizio Bolognetti per rivelazione di segreto d'ufficio: nel 2010 avevano denunciato l'inquinamento degli invasi lucani.

Nessun commento:

Posta un commento

La pubblicazione dei commenti è sottoposta a moderazione quindi se non rispondo subito non vi preoccupate.
L'autore del blog non è responsabile dei commenti esterni.

....Qui ogni persona (seria) è libera di commentare ma non saranno mai pubblicati indistintamente i commenti di tutti i DB (riconoscibilissimi al "servizio dei servizi")...che,indisturbati ed impuniti continuano a deridere ed offendere pesantemente,persone intelligenti e molto serie che,da tempo remoto dedicano la loro vita alla vera e giusta INFORMAZIONE !
DICO LORO:DI ANDARE A PASCOLARE ALTROVE,QUI NON SIETE ASSOLUTAMENTE GRADITI ED I VS. COMMENTI NON MI INTERESSANO AFFATTO!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...